Network
INVESTIGANDO

aGENZIA INVESTIGATIVA TRASVERSALE

Professionalità al Tuo Servizio

Competenze Investigative Trasversali

In Investigando, agenzia investigativa operante su tutto il territorio nazionale, crediamo fermamente che la professionalità sia la chiave per offrire servizi di alta qualità ai nostri clienti.
Ogni consulenza è condotta da esperti del settore, con anni di esperienza in investigazioni private, aziendali e legali.

Indagini Commerciali per Aziende

Copertura Nazionale

Competenze Trasversali

Soluzioni Personalizzate

Orientamento ai risultati

esigenze dei clienti la nostra missione

Professionalità e Competenza

Nella nostra agenzia di investigativa, crediamo fermamente che la professionalità sia la chiave per offrire servizi di alta qualità ai nostri clienti. Ogni consulenza è condotta da esperti del settore, con anni di esperienza in investigazioni private, aziendali e legali. Ci impegniamo a fornire soluzioni personalizzate che rispondano alle specifiche esigenze di ogni cliente, garantendo discrezione, affidabilità e risultati efficaci. Attraverso la nostra piattaforma di videoconsulenza, avrai accesso diretto a professionisti qualificati pronti ad assisterti nel delineare la strategia investigativa più adeguata o a indirizzarti verso la collaborazione con agenzie specializzate, se necessario.

iNcontra il nostro team

Gruppo Dirigenti
Investigando

Dott. Giuseppe Asaro

Fondatore e Direttore Generale
Criminologo Investigativo

Dott.ssa Maria Angioni

Consulente Legale con Esperienza
Pluriennale come Magistrato

Dott. Francesco Cammarasana

Direttore Area Criminologia
Finanziaria e Patrimoniale

esigenze dei clienti la nostra missione

Partnership e Network

Investigando fa parte di un Network di servizi investigativi per Aziende e Privati che in Italia e in Svizzera soddisfa le esigenze più specifiche. In particolare il Portale Accertamenti Online per richiedere documentazioni specifiche in maniera veloce ed efficace e l’Agenzia Investigativa in Ticino per rispondere alle richieste provenienti dalla Svizzera

Invia una Richiesta
per una Prima Consultazione

Dott. Giuseppe Asaro
Brevi cenni alle parti salienti del curriculum vitae di poliziotto, investigatore, criminalista e criminologo.

Ha conseguito la Laurea in Comunicazione Internazionale presso l’Università per gli Stranieri di Perugia, successivamente al Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.

È Mediatore Professionista, iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Marsala, e ha ottenuto il Diploma in “Aspetti Medico-Legali dell’Abuso sui Minori” e quello in “Aspetti della Violenza Intra ed Extra Familiare” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo.

Possiede il titolo di Criminologo Expert UNI 11783/2020, rilasciato dall’Università Mercatorum (Certificato nr. 14/CR ICMQ, Anno 2021). È inoltre iscritto come Criminalista Esperto della Scena del Crimine all’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti (nr. 0021/2021/PRO). Ha frequentato vari corsi di perfezionamento, tra cui “Il Criminologo Professionista” presso l’Università Mercatorum e “La Difesa Penale-Federpol” presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha inoltre partecipato al Corso Internazionale di Psicologia Criminale “Effective Strategies for Combating Revenge Porn Intelligenza Emotiva Erasmus” a Roma.

Ha ottenuto i Certificati CPSicur I e II (Investigatore dipendente e indipendente) dall’Istituto di Formazione Continua Canton Ticino a Camorino (CH) e l’Autorizzazione LPPS come Investigatore Privato Dipendente e Indipendente rilasciata dalla Polizia Cantonale della Repubblica e Cantone Ticino. Dal 2019 è titolare di Licenza di Investigatore Privato rilasciata dal Prefetto per indagini in ambito privato, aziendale, commerciale, assicurativo e difensivo.

Nel suo percorso professionale nella Polizia di Stato, ha ricoperto il ruolo di Ispettore Superiore e Responsabile di diversi uffici: Immigrazione, Armi, Passaporti, Polizia Amministrativa, oltre che sezioni di Polizia Giudiziaria presso diverse Questure siciliane. Ha svolto funzioni di Comandante di Distaccamenti di Polizia Stradale, Capo Squadra della Squadra Investigativa dei “Falchi” e ha fatto parte dell’Ufficio Scorte della Questura di Palermo. È stato inoltre parte della Squadra/Scorta che sventò l’attentato all’Addaura al Giudice Giovanni Falcone.

Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia d’Argento al Valor Civile, sei encomi dal Capo della Polizia, 22 lodi per operazioni di polizia, e numerosi elogi da diverse Procure.

Dott.ssa Maria Angioni
Brevi cenni alle parti salienti del curriculum vitae di Ex Magistrato E Giudice del Lavoro.

La dottoressa Maria Angioni ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Sassari, con una tesi in diritto commerciale sulle “Azioni di partecipazione cooperativa”.
Ha frequentato per un biennio la scuola privata di specializzazione e preparazione al  concorso in magistratura diretta dal dott. Paolo Turco all’epoca Consigliere di Stato.
Dal giugno 1997 al gennaio 1998 a seguito di concorso pubblico in cui è risultata prima in classifica, ha ricoperto il ruolo di Segretario Comunale presso il neo-costituito Comune di Padru, svolgendo ivi funzioni di direzione e coordinamento del personale, di ufficiale verbalizzatore durante le sedute del Consiglio comunale e di ufficiale rogante dei contratti pubblici, e curando l’iter di approvazione dello Statuto fino alla sua conclusione.
Nel 1996 ha completato il biennio di pratica notarile a Cagliari presso lo studio del notaio Ercole Bartoli.
E’ stata quindi nominata uditore giudiziario con Decreto Ministeriale del 23.12.1997, a seguito di concorso pubblico.
Al termine di circa due anni di tirocinio giudiziario svolto presso diversi uffici giudiziari del Tribunale e della Procura della Repubblica di Milano, é stata assegnata con D.M. 3.5.1999, come da sua scelta, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala ove dal 30.9.1999 ha esercitato funzioni di Procuratore della Repubblica fino al trasferimento al Tribunale per i Minorenni di Cagliari con ruolo di giudice.

Durante gli anni di lavoro a Marsala si é occupata di diverse fattispecie penali, in particolare di omicidio volontario, reati fallimentari e societari, associazioni a delinquere finalizzate anche allo spaccio di stupefacenti, sfruttamento della prostituzione, frodi comunitarie, reati commessi in danno di soggetti deboli, reati tributari, omicidi colposi e lesioni personali, reati urbanistici e ambientali. 

Contemporaneamente ha ricoperto incarichi di magistrato coordinatore della sede distaccata (biennio 2000/2001, biennio 2002/2003), di magistrato coordinatore dell’ufficio relativo ai servizi di udienza (biennio 2002/2003, biennio 2004/2005), di magistrato coordinatore dei servizi relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro (biennio 2004/2005), di magistrato coordinatore della Segreteria generale e dell’Ufficio amministrativo per i
magistrati e sostituto del Procuratore della Repubblica in caso di assenza (biennio 2004/2005). E’ stata applicata alla D.D.A. (Direzione Distrettuale Antimafia) di Palermo per un totale di 18 mesi tra il 2003 e il 2004.

Come giudice del Tribunale per i minorenni di Cagliari le é stato assegnato un ruolo di procedura civile – principalmente di volontaria giurisdizione, ma anche amministrativa, di adottabilità e legittimazione e di adozione speciale – e l’intero ruolo penale di G.I.P. (Giudice per le Indagini Preliminari).

Su sua richiesta, nel settembre 2013 é stata trasferita alla Corte d’Appello di Cagliari, Sezione Penale, con ruolo di consigliere. In tale ruolo ha studiato e deciso in camera di consiglio a seguito di udienza numerosissime cause d’appello instaurate a seguito di impugnazioni di sentenze penali di primo grado.
Nell’aprile 2017 su sua richiesta é stata trasferita alla Sezione Lavoro del Tribunale di Sassari, dove ha gestito, istruito e deciso un rilevante ruolo di cause di lavoro e previdenziali (oltre 1.000 cause pendenti sul ruolo, con un numero elevatissimo di procedure mature per la decisione).
Nel maggio 2022 con effetto dal 31 agosto 2022 si è dimessa dalla magistratura.

Ha partecipato negli anni come discente a diversi corsi di formazione nazionali e internazionali organizzati dal C.S.M. (Consiglio Superiore della Magistratura): nel 2009 a Skopje (Macedonia) ha preso parte a un corso internazionale sui “rapporti tra giustizia e mass-media” tenutosi il 27 e 28 febbraio 2009, e nel 2010 a Sovata (Romania) ha preso parte ai lavori dell’Ecole d’été “Etique et déontologie professionelle”, tenutasi nel giugno
2010, entrambi in lingua inglese. 
Per un biennio ha anche svolto il ruolo di Formatore nel diritto penale per i magistrati del distretto della Corte d’Appello di Cagliari. Molte delle sue sentenze penali e lavoristiche hanno ottenuto conferma presso la Corte di cassazione; ha emesso la prima sentenza in Italia con cui è stata riconosciuta la natura di lavoro subordinato dell’attività prestata dai magistrati onorari.

E’ stata eletta per due mandati componente della Giunta sezionale della Associazione Nazionale Magistrati in Sardegna, e per un mandato componente della Giunta Esecutiva Centrale della Associazione Nazionale Magistrati; è stata eletta per un mandato componente del Consiglio giudiziario presso la Corte d’appello di Cagliari. 
Negli anni 2006 e 2007 ha frequentato due successivi corsi di lingua inglese presso la British School di Cagliari, ottenendo l’attestato di livello B2+; negli stessi anni ha frequentato un corso di lingua francese organizzato a Cagliari dall’Institut Francais, senza attestato. Ha anche frequentato nello stesso periodo un corso privato individuale di lingua francese. 

Nel 2021 ha frequentato due corsi internazionali da remoto, organizzati dal C.S.M. in lingua inglese. Il suo livello effettivo di conoscenza dell’inglese e del francese corrisponde a un C1.

Dall’aprile 2021 si sta occupando attivamente della ricerca di una bambina rapita in Italia nel 2004, Denise Pipitone, cercando in tutti i modi di tenere alta l’attenzione sul suo caso; Consulente legale freelance online in materia di diritto penale italiano, diritto del lavoro italiano e diritto minorile italiano e internazionale

Ha trascorso due anni in Tunisia, dall’agosto 2022 al’agosto 2023, acquisendo contatti personali e lavorativi e conoscenze culturali; ha ivi frequentato un corso di lingua francese presso l’Alliance Francaise di Tunisi.
Nel 2023 ha collaborato come consulente legale italiano per la società tunisina Eslyne Services di Sousse.
Sta frequentando un corso da remoto di criminal law presso l’Università Open College di Dublino; ha frequentato il corso da remoto di criminologia tenuto dalla società Diritto Più, e diversi seminari di criminologia tenuti dall’Associazione Crimini Seriali del dott. Fabio Delicato.

Dott. Francesco Cammarasana
Brevi cenni alle parti salienti del curriculum vitae di criminologo Finanziario.

Il Dott. Francesco Cammarasana, già Ragioniere e Perito Commerciale, è laureato in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Torino. Ha conseguito il Master di 1° livello in Scienze criminologiche, investigative e della sicurezza presso l’Università Telematica delle Scienze Umane UNISU.

Ha conseguito il Master biennale di specializzazione in criminologia, analisi crimini violenti, prevenzione, intervento, presso Formazione Promethes, Ente di formazione accreditato Miur, sede staccata del Centro Scuola Alta Formazione San Giuseppe Moscati di San Lorenzo del Vallo (CS).

Già Ufficiale di polizia giudiziaria con 35 anni di esperienza in indagini di polizia giudiziaria, svolte in contesti territoriali ad alta intensità criminale, dispone di grande esperienza in materia di Misure di Prevenzione e connesse analisi economico patrimoniali e finanziarie finalizzate alla confisca in materia di Codice Antimafia.

 La consolidata esperienza in materia di investigazioni è maturata nel corso della propria carriera nel Corpo della Guardia di Finanza, nel cui ambito ha operato per tanti anni nei Reparti investigativi, in particolare, Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (G.I.C.O.), rivestendo il grado di Luogotenente cariche speciali, promosso a Sottotenente appena andato in congedo. Nel corso della carriera ha svolto brillantemente complesse e articolate attività investigative, che hanno riscosso il plauso della Gerarchia, e per tale motivo ha ricevuto molteplici encomi e altre benemerenze di servizio.

Le competenze professionali acquisite in campo giuridico, economico e tecnico, sviluppate lungo tutto il percorso lavorativo, sono state integrate anche attraverso specifici corsi di formazione centralizzati in materia di criminalità organizzata ed economica presso la prestigiosa Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.